Disteso su una superficie di 8.482 ettari, il Parco Nazionale del Vesuvio nasce ufficialmente il 5 giugno 1995 per conservare le specie animali e vegetali, le associazioni vegetali e forestali, le singolarità geologiche, le formazioni paleontologiche, le comunità biologiche, i biotopi, i valori scenici e panoramici, i processi naturali, gli equilibri idraulici e idrogeologici e gli equilibri ecologici del territorio vesuviano. Il territorio del Parco è anche parte della più ampia Riserva Di Biosfera MAB UNESCO “Somma-Vesuvio-Miglio d’Oro”, che comprende anche le aree archeologiche di Pompei ed Ercolano.
Fiore all’occhiello del Parco e sicuramente maggiore hotspot turistico è il Cratere del vulcano, cui si può accedere tramite ticket acquistabili solo online a questo link: https://vesuviopark.vivaticket.it/it
Si segnala che in prossimità dell’ingresso la connessione alla rete è problematica e si consiglia, pertanto, di completare l’acquisto dei biglietti prima di salire in quota.
L'ingresso attraverso il varco automatico è consentito da mezz’ora prima a un’ora dopo rispetto alla fascia oraria selezionata, fatto salvo l’obbligo di uscire entro l’orario di chiusura del sito. Si evidenzia che eventuali ritardatari non potranno essere rimborsati.
Per tutte le altre info (prezzi, orari, ingressi gratuiti, protocollo di fruizione ecc.) si invita a consultare l’apposita sezione del sito https:
https://www.parconazionaledelvesuvio.it/visita-il-parco/i-sentieri-del-vesuvio/il-gran-cono/ che include anche il link per acquisto biglietti
Mappa
Parco Nazionale del Vesuvio
Via dell'Osservatorio, Ercolano
Informazioni aggiuntive
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato.