“Una nuova stagione”: il teatro e la musica tornano al Mav

Dal 17 novembre ad Ercolano parte la nuova stagione teatrale a cura di Gabbianella Events.

Da Cristina Donadio a Patrizio Rispo, da Enzo Avitabile, Joe Barbieri a Maurizio Casagrande. E ancora, un omaggio a Maradona e tanto altro. Sono alcune delle novità proposte dalla stagione teatrale del Mav Museo archeologico virtuale di Ercolano dell'omonima fondazione presieduta da Luigi Vicinanza: " Il teatro è gioia, è disperazione, fa ridere e piangere - dice - e il Mav offre ai cittadini un programma di qualità " . Dopo il successo dell'anno scorso, torna il cartellone del Mav tra teatro e musica con la collaborazione di Nino Daniele che ha scelto come titolo " Una nuova stagione". A presentarlo al Mav ieri c'era anche il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto. La produzione è della Gabbianella Club Events di Gianluigi Osteri.

Si parte il 17 novembre con " Medea, dèsir" con Roberta Quarta e Simonetta Rotundo, regia di Fabio Tolledi. Da Miles Davis a Stevie Wonder fino all'inedito dedicato a Troisi, è questo il repertorio del trio jazz di Francesco Marziani in concerto il 19. Insegue Chet Baker invece Antonello Cossia nel racconto musicale "Father & Son" in scena il 4 dicembre. Due giorni dopo protagonista Roberto Ciufoli in "Oh!diss'ea". Il concerto di Natale l'11 dicembre è affidato a Daniela Tenerini. Proporrà dal vivo il 17 dicembre il suo nuovo album, il 13 esimo nel 30ennale della carriera, invece Joe Barbieri dal titolo "Tratto da una notte vera". Maurizio Casagrande ha scelto di farsi accompagnare da una pianista e una cantante Claudia Vietri e Ania Cecilia nello spettacolo " A tu per tre" in scena il 14 gennaio. E se il 20 gennaio il palco è di Sasà Mendoza con il suo quintetto, il 27 gennaio arriva al Mav Enzo Avitabile con " Acoustic Tour" con Gianluigi Di Fenza alla chitarra e Emidio Ausiello alle percussioni.

Il 4 febbraio in scena c'è la compagnia stabile di Antonio Nardiello in " Era destino", il 10 invece Anna Cinzia Villani in " Fimmene". È dedicato a Maradona lo spettacolo di Paolo Cresta in cartellone il 17 febbraio " Sine Diez - musica per piedi innamorati" con musiche di Astor Piazzolla, Bill Evans, Lucio Dalla, Enrico Valanzuolo e standard della tradizione argentina. Lo spettacolo è firmato da Stefano Valanzuolo. Ecco i comici Ale e Franz il 27 febbraio con lo spettacolo "Comincium". Omaggia l'Ulisse di Joyce a cento anni dalla prima pubblicazione il 4 marzo Cristina Donadio in "Duett for J.J. a J.J. per il 100° anniversario del suo Ulisse", musiche di Maurizio Capone, testo e regia di Raffaele Florio.

A 50 anni dalla scomparsa di Anna Magnani, Patrizio Rispo con Raffaella Ambrosino e Stefano Sannino omaggiano la grande attrice il 10 marzo con lo spettacolo "Nannarella 5.0". Il 25 marzo Gianluigi Tosto invece ci porta nel mondo del mito antico con " Iliade", si chiude invece con i racconti e le leggende sull'eruzione del Vesuvio del 1660 portate in scena da Renato Di Meo in "Il respiro del Vesuvio".

Fonte: Ilaria Urbani - Repubblica Napoli